EcoIdea

Si tratta di un gruppo di “eco-volontari” il cui scopo è la tutela dell’ambiente nel nostro territorio, con particolare attenzione alla promozione della transizione ecologica.

Per proteggere la Terra dalle devastanti conseguenze del cambiamento climatico è necessario realizzare la transizione ecologica, cioè il passaggio ad un’economia e a stili di vita non dannosi per il pianeta” spiegano i membri di EcoIdea.
Uno degli strumenti della transizione ecologica è l’economia circolare: un modello di produzione e di consumo che persegue l’allungamento della vita degli oggetti anche attraverso il loro riutilizzo e la loro redistribuzione. Un buon mezzo per favorire l’economia circolare sono i Centri del riuso. Non si tratta di mercatini dell’usato, ma di luoghi dove gli oggetti circolano in maniera assolutamente gratuita: chiunque può donare ciò che non gli serve e chiunque può prendere ciò che gli è utile.”

La speranza del gruppo EcoIdea è quella di riuscire a realizzare un Centro del riuso ad Ovada. Per iniziare, esso ha creato il “Centro virtuale del riuso”: si tratta di una pagina Facebook dedicata alla pubblicazione di offerte gratuite di oggetti ingombranti (mobili, elettrodomestici, biciclette, passeggini, ecc.) in buono stato.

Il nome della pagina Facebook è: Ecoidea Ovada, indirizzo web
https://www.facebook.com/profile.php?id=100089794922065

Chi non utilizza Facebook può contattare EcoIdea inviando un’e-mail all’indirizzo ecoidea.ovada@gmail.com.

Print Friendly

Fare ed imparare……….………….insieme si può!

Translate »